Skip to main content

Quest’anno celebriamo con te il World Wetlands Day, la Giornata internazionale delle Zone umide, lanciando un contest creativo!

World Wetlands Day 2022 Sardegna MEDSEA Copertina contest su instagram

World Wetlands Day 2022 Sardegna 

Condividiamo e diffondiamo la bellezza degli stagni e lagune della Sardegna, per farle conoscere, ma soprattutto per comunicare il loro valore naturalistico, ambientale e culturale.

Partecipare è semplice!  

Dalle ore 9 del 2 febbraio 2022 e fino alla mezzanotte del 27 febbraio 2022 (*date prorogate l’8.2.2022 ndr) puoi  postare su Instagram le tue foto scattate negli stagni e nelle lagune sarde. Sceglile tra quelle che, secondo te, catturano ed esprimono al meglio l’essenza delle zone umide della nostra generosa ed amata Sardegna.  Raccontale in una breve didascalia che riassume un tuo pensiero, anche in forma di aforisma.

Una GoPro Hero 7 e tanti altri premi…

Una giuria di conoscitori delle zone umide, formata anche da esperti di comunicazione e fotografia, sceglierà l’immagine e testo più efficace. Il vincitore riceverà una GoPro Hero 7 – Action Camera digitale 4K HD offerta da MEDSEA. Inoltre, gli autori delle altre foto più originali riceveranno alcune menzioni speciali e uno speciale welcome kit delle zone umide, offerto da Nieddittas, l’azienda di mitilicoltura d’Arborea, Riso iFerrari, azienda risicola di Oristano, e AFNI, l’associazione dei fotografi naturalisti italiani, sezione Sardegna.
Nieddittas mette in palio un kit composto da zaino, un cappellino, una borraccia per l’acqua e un voucher dal valore di 50€ per poter ordinare online le specialità ittiche di Nieddittas; l’azienda riso iFerrari assegnerà una Box mista 24 pezzi riso PREMIUM con in omaggio il grembiule di Riso iFerrari. Infine, AFNI regalerà un abbonamento annuale alla sua rivista “Asferico”.
Le foto selezionate verranno pubblicate e promosse dai canali social di MEDSEA e attraverso gli altri canali di comunicazione!

Inizia ora!

Condividi la tua foto con l’hashtag #WWDSardegna e #ActForWetlands taggando il profilo @medsea_foundation su Instagram. Non hai nessun limite né al numeri di foto che puoi postare né alla tua immaginazione! Ricorda solo che le foto devono essere inedite, ovvero mai pubblicate prima.

Hai bisogno di qualche idea per iniziare a postare per #WWDSardegna

Un esempio:

Come partecipare al World Wetlands Day in Sardegna, esempio

Leggi i Termini e Condizioni per partecipare al contest. 
Proroga all’articolo 3 e 4 del regolamento del contest.
Leggi il verbale del contest con i vincitori del 15 marzo 2022.

Ecco i membri della Giuria:

La giuria del Concorso world wetlands Day 2022 in Sardegna di MEDSEA

Perché celebriamo il World Wetlands Day?

Il Contest creativo #WWDSardegna è promosso dalla Mediterranean Sea and Coast Foundation (MEDSEA), fondazione no-profit con sede a Cagliari, impegnata nella tutela, valorizzazione e sviluppo sostenibile degli ecosistemi marino costieri della Sardegna e del resto del Mediterraneo, in occasione del World Wetlands Day 2022 (WWD), la Giornata Mondiale delle Zone Umide. Il WWD è stato istituito con l’obiettivo di aumentare la consapevolezza sul valore delle zone umide per l’uomo e per il pianeta, e si celebra annualmente il 2 Febbraio in occasione della adozione della Convenzione Internazionale di RAMSAR del 1971 (www.ramsar.org).

Il Contest rientra nell’ambito del Progetto MARISTANIS, progetto di cooperazione internazionale per la gestione integrata delle zone umide e costiere del Golfo di Oristano e della Penisola del Sinis – Isola di Mal di Ventre, coordinato dalla fondazione MEDSEA. Nel Golfo di Oristano sono presenti sei aree Ramsar riconosciute zone umide di interesse internazionale dalla Convenzione Ramsar e compongono altresì la Rete Natura 2000 costituita, ai sensi della Direttiva EU ”Habitat”, dai Siti di Importanza Comunitari (SIC) e dalle Zone di Protezione Speciale (ZPS), previste dalla Direttiva EU ”Uccelli”.

Lascia un Commento