Che si tratti di una semplice passeggiata rigenerante, di una sana pedalata in bici o di un’esperienza di birdwatching, 8000 ettari di biodiversità negli Stagni e Lagune dell’Oristanese Maristanis ti aspettano!

#VISITMARISTANIS

Terre d’Acqua in Sardegna

Stagno-Sale-e-porcus-Gru-foto-©Gabriele-Espis San Vero Milis
Stagno di Sale 'e Porcus

Lo Stagno Temporaneo, habitat delle Gru

Lo Stagno di Sale 'e Porcus è uno stagno temporaneo di 330 ettari che si trova tra i comuni di Riola Sardo e San Vero Milis. D'inverno raggiunge anche il metro di profondità, d'estate si prosciuga diventando un distesa di argilla bianca molto suggestiva che rende impermeabile il suolo. Proprio per la sua posizione defilata, attrae numerose specie avifaunistiche che qui trovano riparo, come le gru, che qui sostano da novembre a febbraio durante le loro rotte migratorie verso il sud.

Centri Urbani

Per visitare lo stagno di Sale ‘e Porcus si può alloggiare nelle diverse soluzioni d’accoglienza a Riola Sardo, San Vero Milis o Cabras. Leggi i nostri consigli di viaggio per dormire a Cabras.

Quando andare

Lo Stagno di Sale ‘e Porcus è uno stagno temporaneo, si accede da San Vero Milis. D’estate è completamente prosciugato, assume l’aspetto di un bianco deserto, molto suggestivo.

Cosa Fare

Birdwatching assieme alla Lipu Oristano. Escursioni organizzate durante tutto l’anno. In particolare, da Novembre a Febbraio è possibile osservare, a debita distanza, le gru.

Stagno di Mistras

La laguna più inaccessibile

La laguna di Mistras è un esempio di zona umida a basso impatto antropico ed è rappresentativa della regione biogeografica mediterranea. In passato era collegata alla vicina laguna di Cabras, oggi è un corpo idrico separato con un unico grande collegamento con il mare. Questa zona umida ospita un importante numero di specie rare, vulnerabili e minacciate di uccelli acquatici, altri animali e piante. Si trova nel Comune di Cabras.

Fenicotteri della laguna di Mistras Oristanese, zone umide in Ssrdegna Maristanis. Foto di Federico Pastore.

Dove Dormire

Alloggiare a Cabras è la migliore soluzione per chi vuole visitare le bellezze naturalistiche dello stagno di Mistras e della Costa del Sinis. Tra b&b, dimore diffuse e alloggi eco friendly, non ti resta che scegliere. Leggi i nostri consigli.

Dove Mangiare

Sezione in aggiornamento…

Cosa Fare

Una bella pedalata in bici lungo lo stagno di Cabras assieme alle Guide dell’Associazione Ricerca & Natura Alea, impegnate nella valorizzazione dei sentieri naturalistici.

Stagno di Cabras Egidio Trainito
Lo Stagno di Cabras

Nel cuore del Paese

Lo Stagno di Cabras è una delle più grandi zone umide della Sardegna e degli stagni in Europa, ricopre una superficie di 2.100 ettari, costeggia tutto il territorio del Sinis creando piccoli stagni temporanei. E' una delle aree più importanti per la protezione degli uccelli acquatici in pericolo nel bacino del Mediterraneo occidentale. È molto importante per la sosta di alcune specie di animali come il fenicottero rosa, l’oca selvatica, il falco della palude, fistione turco ma è nominato soprattutto per il muggine dal quale si ricava il famoso oro del mediterraneo, la bottarga.

Stagno Pauli Maiori Oristanese Maristanis Zone Umide
Stagno di Pauli Maiori

Lo stagno dei Canneti

Pauli Maiori è una zona umida naturale con uno stagno e ampi canneti intorno alla riva tra Santa Giusta e Palmas Arborea. Si tratta di una zona umida a bassa salinità collegata alla vicina laguna di Santa Giusta, tipica laguna costiera salmastra. Il Rio Merd’e Cani e i canali di irrigazione sono gli apporti
di acqua dolce. I canneti occupano i tre-quarti della superficie della zona umida offrendo un habitat adatto a specie minacciate e in pericolo.

Stagno di S'Ena Arrubia

L'eredità dello Stagno del Sassu

La laguna di S’Ena Arrubia è una parte residua di una grande laguna chiamata “Stagno del Sassu”, bonificata negli anni ‘30 del XX secolo. Nonostante la notevole quantità di interventi umani, la laguna ospita un vasto numero di specie avifaunistiche e mostra
un’elevata biodiversità. La laguna offre siti adatti per uccelli acquatici rari o minacciati come Mignattai, Fenicotteri, Sterne comuni, Fraticelli, Spatole.

Stagno di S'Ena Arrubia - Foto di Mirko Ugo
Torre di Marceddì Terralba Foto di Andrea Liverani
Stagno di Corru S'Ittiti, San Giovanni, Marceddì

Un'area umida, tre realtà

L'area umida di Corru S'Ittiri - San Giovanni - Marceddì è quella più a sud del Golfo di Oristano e del territorio Maristanis. Lo stagno di Corru S'Ittiri è parallelo al mare, mentre gli stagni di Marceddì e San Giovanni, restano perpendicolare alla linea di costa. Lo stagno di San Giovanni, più interno, presenta acque più dolci per gli apporti del rio Mogoro e Mannu, mentre la laguna di Marceddì è direttamente collegata col mare. Qui si possono osservare fenicotteri, gabbiani comuni, sterne e chiurlo maggiore. Particolarmente caratteristico il borgo di pescatori di Marceddì e la Torre Vecchia.

Scopri
Gli Stagni e le Lagune Maristanis sono riconosciute dalla Convenzione di Ramsar come zone umide di importanza internazionale. Come superficie, le wetlands Oristanesi ricoprono oltre il 60% degli stagni e zone umide RAMSAR in Sardegna e rappresentano il 10% della superficie italiana. Sono inoltre siti di interesse comunitario SIC e zone a protezione speciale ZPS, oltre a ricadere all’interno dei siti della rete Natura 2000 per la rilevanza di specie ornitiche, alcune delle quali rarissime, che popolano questi habitat.

La Mappa

Scopri i Centri Urbani

Peschiera nello stagno di S'Ena Arrubia ad Arborea Sardegna
Maristanis progetto nidi ricavati dagli scarti di cozze per ospitare avifauna più debole negli stagni di Oristano progetto Maristanis
Stagno-Sale-e-porcus-Gru-foto-©Gabriele-Espis San Vero Milis

Crediti foto:

Stagno di Cabras © Egidio Trainito
Corru S’Ittiri “Garzette” Foto © Gianluca Furcas
Stagno di Mistras Foto © Federico Pastore
Stagno di S’Ena Arrubia Foto © Mirko Ugo
Stagno di Sale ‘e Porcus, Gru. Foto © Gabriele Espis